In evidenza





  Scuola Italiana Nordic Walking

    info: 328 1805262

   giuliani.mario0@gmail.com

    Mario Giuliani

L'istruttore

 

Ho sempre avuto una passione per le attività all'aria aperta. Da piccolo con il papà e gli amici la passione per le camminate in montagna: scoprire luoghi, scorci di natura, angoli sconosciuti o poco frequentati.
Questa naturale predisposizione mi ha portato negli anni a praticare molti sport sia di fondo che di evasione tra cui il calcio, da bambino, poi la ginnastica, lo sci, la corsa, la mountanbike, e poi la vela e il volo con il parapendio . . .
Dal 2009 ho scoperto il camminare con i bastoncini, il Nordic Walking o "Pole About" con linguaggio più tecnico. La corsa mi è diventata con gli anni impegnativa e traumatizzante, la schiena ne risentiva per l'impatto al suolo e così ho colto l'opportunità del N. W. per mantenere una buona forma fisica e per appagare la mia passione di muovermi da solo o in compagnia di persone con le stesse affinità.
Il Nordic Walking mi ha affascinato perché è una attività democratica, popolare e si può fare dappertutto: intorno casa, in vacanza, in montagna, in collina, sulla spiaggia, sulla neve; si può fare con il caldo e con il freddo e a tutte le età. È una attività socializzante, poco costosa: l'attrezzatura è semplice e poco ingombrante, ma con ciò dà la possibilità di una elevata soddisfazione al bisogno di muoversi assai maggiore della semplice camminata.
Ho iniziato con il gruppo dei fondatori del N. W. a Vicenza e avendone la passione, la conoscenza del territorio e le doti sono diventato istruttore della neonata Scuola Italiana di Nordic Walking fondata Da Pino Della Sega, Fabio Moretti e compagni. Dalla fondazione sono stato consigliere dell'Associazione Nordic Walking Vicenza e poi ho collaborato come istruttore per la zona di Vicenza ovest.
Mi aggiorno costantemente partecipando agli incontri per istruttori organizzati dalla Scuola Italiana per condividere esperienze e perfezionare le tecniche di comunicazione e di organizzazione.
È la volontà di trasmettere a modo mio la passione per questa attività, convincere le persone a muoversi che mi ha spinto ad essere un istruttore indipendente, senza altri interessi o vincoli. Questa si concretizza nella organizzazione dei corsi di tecnica, con la proposta di escursioni, di attività di gruppo e ricerca di nuovi percorsi da proporre.
Organizzo camminate di gruppo sui Berici, territorio che conosco molto bene, le colline attorno a Montecchio Magg., Costabissara, Isola Vic. e fino nella Valle dell'Agno (Trissino, Catelgomberto e Cornedo).
Il mio motto è: "Le migliori idee vengono camminando"