In evidenza





  Scuola Italiana Nordic Walking

    info: 328 1805262

   giuliani.mario0@gmail.com

    Mario Giuliani

Come imparare la tecnica


Come tutte le attività sportive i benefici e le soddisfazioni sono proporzionali all'apprendimento e alla pratica di una buona tecnica.
Perciò bisogna affidarsi a istruttori qualificati e con esperienza. Il N. W. sembra una disciplina relativamente semplice e l'attrezzatura poco costosa; ciò invoglierebbe il principiante ad intraprendere l'attività da autodidatta per emulazione e per sentito dire, ma ciò come si può intuire porta verso la strada del pressapoco e non permette di avvantaggiarsi dei benefici che questa attività regala con un apprendimento corretto e sotto la visione di un istruttore.
La metodologia da seguire per apprendere la tecnica correttamente è quella in 5 fasi secondo la direttive della Ass.ne Internazionale Pole About di Marko Kantaneva l'inventore del Nordic Walking originale finlandese come lo si concepisce oggi.
L'istruttore della Scuola Italiana di Nordic Walking è autorizzato e abilitato ad insegnare con queste modalità e vi permetterà di raggiungere una ottima soddisfazione con poche e chiare informazioni, esercizi mirati, individuazione e correzione dei difetti e ciò con una spesa modesta e alla portata di tutti.

Lezioni dimostrative

Per dare modo a tutti di avvicinarsi a questa disciplina e conoscerla meglio abbiamo pensato di offrire a coloro che lo volessero la possibilità di provare il Nordic Walking con delle lezioni dimostrative di introduzione e presentazione della attività. In questo modo sarà possibile scrollarsi quello scetticismo iniziale che si ha nel vederlo fare o sentendone parlare. Questo consci del fatto che la maggior parte di persone che lo hanno provato se ne sono innamorati.

Corsi di base

Il corso base si effettuerà in una intera mattinata per una durata di circa 3 ore. Tramite la metodologia delle 5 fasi gli allievi apprenderanno la tecnica nella sua completezza, curando aspetti legati alla corretta postura del corpo, bilanciamento del peso, alla funzionalità del piede, coordinazione motoria braccia-gambe, alla mobilitazione della colonna vertebrale, e alla tonificazione muscolare. La frequenza del corso di base permetterà già una buona coordinazione del passo e un uso funzionale dei bastoni nella maggior parte delle persone.
Al termine sarà effettuato un beve percorso che permetterà subito di sperimentare la nuova tecnica.
N.B. Ai corsi verranno messi a disposizione degli allievi i bastoncini da nordic.

Corsi di perfezionamento

Il corso è riservato a tutti coloro che hanno già frequentato un corso base e, dopo aver praticato l'attività per un certo periodo, intendono perfezionare nei minimi dettagli la loro tecnica, o essere corretti nei difetti; ciò per sfruttare al massimo la potenzialità e i benefici del metodo.

Il corso avrà una durata di circa 2 ore e vedrà prima un ripasso completo delle 5 fasi, seguita da un approfondimento sugli aspetti principali del movimento che ne possano permettere una acquisizione ottimale sotto tutti gli aspetti tramite esercizi specifici. Verranno anche introdotte anche nozioni sui principi di allenamento e sull'utilizzo del cardiofrequenzimetro per l'ottimizzazione dello stesso.

 

Per informazioni e calendario corsi clicca qui.